Overblog Suivre ce blog
Editer la page Administration Créer mon blog
/ / /

 

 

Useremo il termine “ lesbica ” sottintendendo la presenza di donne nel progetto…

 

L’idea di creare un circo autogestito e politico di donne e di lesbiche è nata a Parigi nella primavera del 2003. Il piccolo gruppo di artiste lesbiche all’origine di questo progetto decide di fondare un’associazione per promuovere le arti lesbiche e femministe, sviluppare una rete ed organizzare degli eventi in un quadro legalmente riconosciuto. L’intenzione principale era di far si che donne di nazionalità differenti confrontassero le loro conoscenze e mostrassero degli spettacoli (“ performance ”) a forte contenuto politico. L’accessibilità del progetto é stata di un’importanza fondamentale, doveva essere aperto a tutte le lesbiche, indipendentemente dalla loro età, reddito, capacità linguistiche, saper fare, ecc…

La scomparsa di numerosi progetti e gruppi femministi e politici è per molte di noi motivo di frustrazione e tristezza. Per questo vogliamo sperimentare altre forme alfine di continuare utilizzando le risorse di ciascuna. Volendo smuovere i tabù, vivere pienamente le nostre identità ed analizzare le nostre strutture di discriminazione integrate, abbiamo creato altre possibilità di azione e di espressione.

Due incontri sono già stati fatti (Landes, Francia, estate 2004 e Monaco, Germania, primavera 2005) e vogliamo continuare nella modalità di due eventi all’anno. Il primo sarebbe aperto mentre il secondo consisterebbe nella creazione di una performance in un lasso di tempo ristretto e in un piccolo gruppo chiuso.

Estate :L’incontro d’estate dà la possibilità a delle lesbiche di differenti paesi di incontrarsi, scambiando saper-fare e conoscenze (es. Clown, giocoleria, acrobatica, musica, ecc …) e rinforza la rete. Un grande spazio in campagna permette a una quarantina di lesbiche di organizzare le proprie giornate proponendo e partecipando a laboratori e discussioni. Abbiamo optato per una struttura aperta cosicchè ciascuna possa decidere la durata del suo soggiorno e del suo coinvolgimento quotidiano.

Primavera : Contrariamente all’incontro d’estate, da fine febbraio all’8 marzo, ciascuna lesbica è coinvolta per i 10 giorni, il gruppo è chiuso e limitato a una ventina di partecipanti. Lavoriamo alla creazione di una performance per la giornata internazionale di lotta delle donne. Ciascuna lesbica sceglie il suo media principale con il quale essa svilupperà intensivamente una scena completa e il secondo, con l’aiuto del quale entrerà come attrice nello scenario concepito da altre. Il gruppo di direzione aiuta nell’articolazione delle scene tra loro al fine di ottenere uno spettacolo coerente. Questa struttura ci ha permesso, all’ultimo incontro, di avere uno spettacolo di 53 minuti in 7 giorni effettivi di prove. Questo nonostante alcune avessero poca o nessuna esperienza scenica…

Questo progetto rappresenta la costruzione di uno spazio di pratica e di vita delle nostre idee e identità politiche. Mostrando uno spettacolo, proiettiamo dei temi in scena, presentando alle spettatrici degli scenari femministi, sperimentando fuori dai sentieri tracciati dalla “ mainstream ” società dello spettacolo.

 

Un circo politico di lesbiche e donne dà alle nostre voci ed alle nostre voglie lo spazio di esistere !

 

Delle Tent’a Bulles,

Contatto : tentabulles@yahoo.com.au

Partager cette page

Repost 0
Published by